Trattamento delle Fobie

Cosa sono le Fobie?

Le fobie sono reazioni emotive SPROPOSITATE rispetto alla REALE pericolosità che un determinato oggetto/situazione può comportare. Le fobie sono del tutto IRRAZIONALI, per questo le risposte emotive non hanno un filtro, sono esplosioni profonde di paura e di angoscia.

Le fobie possono essere riferite a vario genere di cose e/o situazioni come agli animali (insetti, ragni, cani ecc), agli spazi chiusi (ascensori, tunnel), agli aerei, al sangue, alle iniezioni, ai trasporti pubblici, all’acqua ecc.

I sintomi dell’ansia fobica possono compromettere le normali attività della vita causando profondi disagi. I sintomi possono essere: tachicardia, nausea, diarrea, disturbi gastrici e urinari, sudorazione e stanchezza eccessive. Di solito si inizia con l’evitare quella situazione fobica per poi limitare il raggio d’azione sempre di più finché non ci si sente in trappola, senza scampo. Perché arrivare a tanto?

Grazie all’aiuto di un bravo psicologo psicoterapeuta PUOI AFFRONTARE LE TUE PAURE.

Quali sono i benefici?

  • Comprendere l’origine del profondo disagio
  • Affrontare la reazione di panico
  • Apprendimento di tecniche per gestire le reazioni emotive
  • Maggior qualità di vita

Impara dalla natura a “lasciare andare”

Nulla viene “buttato via” senza uno specifico messaggio: l’esperienza ci insegna che anche le cose negative ci sono …

La fine di una relazione amorosa

Solo accettando e dando significato a quanto è successo è possibile voltare pagina, più consapevoli del proprio valore …

Il rientro dalle vacanze

Se stai leggendo questo articolo vuol dire che sei rientrato dalle tue vacanze e sei tornato a pieno regime nella tua quotidianità, …