Terapie per Adolescenti

L’adolescenza, periodo generalmente compreso tra gli 11 e i 18 anni, è quella fase di vita in cui si è a metà tra l’essere ancora bambini e giovani adulti: tutto questo comporta dei notevoli CAMBIAMENTI a livello FISICO, COGNITIVO e PSICOLOGICO.

Tutti questi cambiamenti possono portare instabilità, disequilibrio, conflitti interni ed esterni. Non è sempre un periodo felice e spensierato questo perché si condensano molti compiti e sfide evolutive: l’accettare il proprio corpo, il confronto con le regole, la conquista dell’autonomia, lo strutturarsi di un’identità sessuale e di genere, le relazioni con i pari e lo sviluppo di un’identità sociale, una progettualità futura.

In tutto questo pot-pourri può capitare che il ragazzo assuma delle condotte problematiche che possano causare disagi significativi.

Quali possono essere i campanelli di allarme?

  • Improvvisi cambi di abitudini
  • Uso di alcool o droghe
  • Difficoltà scolastiche
  • Rabbia e aggressività eccessive
  • Autolesionismo
  • Isolamento
  • Problemi alimentari

Cosa fare?

Chiedere un consulto presso uno psicologo psicoterapeuta è la scelta migliore da fare per affrontare i disagi del/la ragazzo/a e per aiutare la famiglia nella gestione delle problematiche emerse.

Contattami subito per un primo incontro GRATUITO, chiamami 📞 +39 320 814 20 66

Scrivimi su WhatsApp

Impara dalla natura a “lasciare andare”

Nulla viene “buttato via” senza uno specifico messaggio: l’esperienza ci insegna che anche le cose negative ci sono …

La fine di una relazione amorosa

Solo accettando e dando significato a quanto è successo è possibile voltare pagina, più consapevoli del proprio valore …

Il rientro dalle vacanze

Se stai leggendo questo articolo vuol dire che sei rientrato dalle tue vacanze e sei tornato a pieno regime nella tua quotidianità, …