Trattamento della Depressione

Che cos’è la depressione?

Quando si parla di depressione non si parla di un cambiamento passeggero dell’umore: è capitato a chiunque di passare un brutto momento nella vita e di essere, per questo motivo, giù di tono.

Quando è possibile parlare di disturbi depressivi?

Quando la presenza di perdita di piacere ed interesse nella vita, la presenza di una profonda tristezza, un senso di inadeguatezza ed inferiorità, sentimenti di colpa e debolezza INTACCANO LE RELAZIONI, LA VITA LAVORATIVA E SCOLASTICA.

La depressione è un disturbo COMPLESSO e ogni persona che ne soffre porta MILLE SFUMATURE DIVERSE: sta allo psicologo psicoterapeuta fare un’indagine molto accurata.

Ci sono dei segnali di preavviso?

Quando avvertite dei cambiamenti sul versante cognitivo (difficoltà di concentrazione e memoria, una continua autocritica) sul versante affettivo (perdita di piacere ed interesse alla vita) sul versante somatico (disturbi del sonno, perdita o aumento di peso, dolori muscolari, perdita del desiderio sessuale) NON SOTTOVALUTATE i sintomi e chiedete aiuto ad un professionista.

Quali sono i benefici?

  • Comprendere l’origine dei sintomi
  • Adeguate strategie di coping
  • Miglioramento sintomatologico
  • Prevenzione delle ricadute

Contattami subito per un primo incontro GRATUITO, chiamami 📞 +39 320 814 20 66

Scrivimi su WhatsApp

Impara dalla natura a “lasciare andare”

Nulla viene “buttato via” senza uno specifico messaggio: l’esperienza ci insegna che anche le cose negative ci sono …

La fine di una relazione amorosa

Solo accettando e dando significato a quanto è successo è possibile voltare pagina, più consapevoli del proprio valore …

Il rientro dalle vacanze

Se stai leggendo questo articolo vuol dire che sei rientrato dalle tue vacanze e sei tornato a pieno regime nella tua quotidianità, …